Vai al contenuto principale
Logo Fineco Bank

Crypto Asset

Data pubblicazione: 11 giugno 2024

Autore: Pietro Bello

Immagine del profilo del consulente
/storage/galleries/pietrobello.consulentefinecobank.com/blog/b9923a72-0fee-4864-80b4-101d2ad0a799_20240611.webp

Quanti sono i risparmiatori che veramente hanno capito cosa sono le cryptovalute ?

Eppure, nonostante si tratti di qualcosa di "virtuale", sono veramente molti ad esserne attratti, nella prospettiva di poter svoltare la propria vita con un colpo di "fortuna". Ne abbiamo già visto l'andamento estremamente volatile degli scorsi anni, adesso sembrano nuovamente in trend positivo. Ma qual è il reale motivo di questa altalena ? Nessuno lo sa. Difficile trovare una spiegazione non trattandosi di "merce", "prodotti", "servizi", "beni", cose concrete cui abbiamo da sempre associato l'economia e la finanza.


Il problema tuttavia è che ci sono molti altri soggetti che, piuttosto che investire e rischiare direttamente i propri capitali, vendono in giro per il mondo servizi di accesso a piattaforme, a fabbriche di mining, a servizi di exchanger, etc... promettendo lauti guadagni, offrendo modi diversi per investire nelle crypto a ignari risparmiatori. Possibilmente chiedendo un piccolo investimento iniziale, cui tutti generalmente aderiscono "per non farsi sfuggire l'occasione".

Una cosa è certa... questi soggetti sono gli unici a trarre profitto dalle crypto. I loro clienti sono quelli che si assumono realmente il rischio. Che poi, essendo "di modica entità", si tollera anche se andasse in perdita.

Ne vale la pena ?

Esistono già sui mercati finanziari soluzioni semplici e trasparenti che consentono l'investimento in crypto. Se proprio si volesse investirci qualcosa, basterebbe guardare a quelle, senza abboccare alle promesse di tanti "venditori di fumo".

A buon "investitore", poche parole !

Disclaimer

Dichiaro di essere l’autore dell’articolo, che non è riferibile a FinecoBank S.p.A. e di cui mi assumo pienamente la responsabilità, di aver rispettato le normative vigenti in materia di trasparenza, comunicazione e pubblicità finanziaria, oltre che aver citato correttamente tutte le fonti, nel rispetto del copyright. Il contenuto degli articoli pubblicati su questo sito non rappresenta in alcun modo una ricerca in materia di investimenti, né un servizio di consulenza in materia di investimenti nè attivita' di offerta al pubblico di strumenti finanziari. Eventuali decisioni che ne conseguono sono da ritenersi assunte dal cliente in piena autonomia ed a proprio rischio. Lo scrivente declina ogni responsabilità circa eventuali danni lamentati in conseguenza delle decisioni di investimento assunte.

Pietro Bello

Personal Financial Advisor
Ufficio

Corso Piersanti Mattarella n.70
91100, Trapani

Telefono

Mostra numero di telefono

Email

Mostra e-mail

Informative

COPYRIGHT © 2025

  • All Rights Reserved
  • Fineco Bank S.p.A.
Disclaimer

Le informazioni contenute nel presente sito internet sono curate da Pietro Bello e non costituiscono in alcun modo raccomandazioni personalizzate rispetto alle caratteristiche del singolo lettore e potrebbero non essere adeguate rispetto alle sue conoscenze, alle sue esperienze, alla sua situazione finanziaria ed ai suoi obiettivi di investimento. Le informazioni contenute nel presente sito internet sono da intendersi a scopo puramente informativo. Trattasi di informazione standardizzata rivolta al pubblico indistinto (cfr. art 69, comma 1, punto c, Regolamento Emittenti Consob e considerando n.79 della direttiva Mifid 2006/73/CE), con lo scopo di offrire un supporto informativo e decisionale ai propri lettori e ai clienti mediante l’elaborazione di un flusso informativo di testi, dati, notizie, ricerche e analisi attraverso le varie pubblicazioni. FinecoBank S.p.A. non si assume alcuna responsabilità in merito alla correttezza, alla completezza e alla veridicità delle informazioni fornite.